012553553
LAVORI DI SISTEMAZIONE IDRAULICA DEL TORRENTE MOLINAZ IN COMUNE DI PONTEY:
IN Centrali Idroelettriche, Opere Fluviali
Proprietà:
Regione Valle D'Aosta
Realizzazione:
31/12/2010
Località:
Pontey
Valore:
€ 1.250.000
Progettista:
Descrizione Progetto
Per il cantiere in oggetto sono state svolte operazioni di disalveo di materiale lapideo, risanamento tratti di briglie esistenti ammalorate, realizzazione di scogliere a secco, realizzazione sopraelevazione di argini esistenti nonché creazione di nuovi argini in pietrame e malta e del relativo contrargine in pietrame a secco al fine di proteggere le sponde dell’alveo.
Una delle opere principali è stata la realizzazione di una briglia selettiva in conglomerato cementizio armato e pietrame e malta sul paramento di valle, composta da un corpo centrale nel quale sono state ricavate 3 aperture per il deflusso delle acque, alternate a 4 speroni frangicolata. Sia le traverse in acciaio presenti nelle aperture, che il rivestimento sommitale degli speroni, sono stati realizzati in acciaio tipo “corten”. A valle della briglia è stata realizzata una platea in materiale lapideo e una pista di servizio per la successiva manutenzione dell’ opera stessa.
Creazione di un’area golenale di espansione in occasione di eventi alluvionali significativi. Tale bacino ha la funzione di dissipare l’energia cinetica dell’acqua che eventualmente tracimasse dalla sommità della briglia. La seconda opera principale è stata la realizzazione di un nuovo ponte ad arco in sostituzione di un guado esistente sul torrente Molinaz. La tipologia di impalcato contempla un classico arco di sostegno in c.a. realizzato a conci prefabbricati, il tutto rivestito in pietra per meglio armonizzarlo con l’ambiente circostante, sono inoltre state sistemate le arginature. Nell’intero tratto interessato dai lavori sono stati inoltre realizzati n° 5 taglioni in c.a. atti ad evitare fenomeni erosivi e di successivo scalzamento delle opere d’arte. Per finire è stata riqualificata e allargata la strada comunale lungo la Dora.